Chi Siamo

L’Ecomuseo è un ente formato dai sei comuni di Monno, Incudine, Vezza d’Oglio, Vione, Temù e Ponte di Legno e da molte associazioni locali private e pubbliche. E’ nato nel 2009: siamo un’istituzione apolitica, priva di scopi di lucro e con fini esclusivamente culturali.

L’Ecomuseo Alta via dell’Oglio studia, protegge, valorizza, fa conoscere la cultura e le tradizioni dell’Alta Valle Camonica.

Contrariamente all’idea che il nome suggerisce, l’Ecomuseo non è un museo, almeno nel senso comune del termine ovvero un posto dove si costudiscono oggetti, e non riguarda (solamente) l’ecologia.

Con deliberazione della Giunta della Regione Lombardia 4 luglio 2013, n. 354 l’Ecomuseo Alta via dell’Oglio ha ottenuto il riconoscimento regionale (leggi la delibera qui)

Cosa è un ecomuseo

Il significato del simbolo

Statuto e regolamento

I soggetti coinvolti

I percorsi dell’ecomuseo

 

One Response to Chi Siamo

  1. Silvia Morandi says:

    Ciao, io sono Silvia dell’azienda agricola coda di lupo di Loritto ci siamo conosciuti in occasione dell’inaugurazione delle 3torri a Sellero non trovo più i vostri contatti volevo invitarvi domani sera alla Canonica di Malonno perchè abbiamo organizzato una cena coi prodotti dell’associazione Valcamonicabio, era un motivo di scambio interessante purtroppo capisco i tempi, se siete interessati mi mandate una mail, e vi darò i dettagli ciao Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.