Fondazione Giamboni

La “Fondazione Giamboni” è attualmente una residenza per anziani situata in Piazza Nicolini, nel centro storico di Edolo, in provincia di Brescia.

Si può raggiungere tranquillamente a piedi, passando per i vicoli e gli edifici storici di Edolo, giungendo in Piazza Nicolini.

Complesso della Fondazione Giamboni
POSIZIONE 46°10’46.3″N 10°19’52.5″E
COMUNE Edolo (BS)
PERIODO STORICO 1500 ca.
FUNZIONE ORIGINALE Casa Privata
FUNZIONE STORICA Ospedale Civico
FUNZIONE ATTUALE Casa di Riposo
FRUIBILITÀ Non aperta al pubblico

Storia:

Appartenuta a Togni e passata a Nicolini Gaetano Franco, la Fondazione Casa di Soggiorno per Anziani Domenico Giamboni ONLUS trae la sua origine per lascito testamentario pubblicato il 7 aprile 1880 del benemerito fondatore Domenico Giamboni, Medico del luogo, che disponeva della sua sostanza, allo scopo venisse eretto un ospedale a beneficio dei poveri vecchi ed ammalati della Parrocchia di Edolo -Mù.

Con Regio Decreto del 15 marzo 1883 fu eretto in Ente Morale con la denominazione “Fondazione Domenico Giamboni”. Fecero seguito i lasciti Calvi, Folonari, Serini allo scopo di concorrere alla costruzione di un ospedale per gli abitanti dei comuni del mandamento di Edolo e la costituzione in Edolo di un ricovero degli anziani.

L’attività ebbe inizio nell’anno 1889 organizzata in due corpi morali, ospedale e ricovero, distinti fra loro e con bilanci separati ma amministrati da un unico consiglio.

Nella metà degli anni sessanta, sotto la presidenza Morino, l’Ente ha realizzato la costruzione del nuovo ospedale di zona che risulta ad oggi funzionante. Successivamente avvenne la definitiva divisione dell’ente ospedale dal ricovero.

L’Ente venne dotato di un nuovo Statuto nel 1976 con la denominazione di “Casa Soggiorno Anziani Fondazione Domenico Giamboni”.

Dagli anni ottanta ad oggi la struttura ha subito una continua e importante trasformazione da ricovero a residenza per anziani, idonea a fornire servizi qualificati ed efficienti, grazie anche all’aiuto di molte persone generose.

Struttura:

La Fondazione Domenico Giamboni ha la propria sede in una residenza storica del 1500 sita nel centro di Edolo in Piazza Nicolini.

La Struttura offre oggi servizi a 77 ospiti, suddivisa in reparti distribuiti in 4 nuclei:

  • Reparto San Daniele Comboni – nucleo composto da 5 stanze singole.
  • 1°Piano – nucleo composto da 20 posti letti.
  • 2°Piano – nucleo composto da 28 posti letti.
  • 3°Piano – nucleo composto da 24 posti letti.

L’edificio è caratterizzato da innumerevoli archi, caminetti ed affreschi di grande valore artistico, la R.S.A. è suddivisa in 4 reparti distribuiti su tre piani e un seminterrato, dove sono presenti la sala adibita all’animazione, la palestra ed è collegato alla chiesa della struttura.

Vista posteriore dell’edificio con la torre campanaria della sua chiesetta

Confronto mappe:

Inquadratura aerea sulla Fondazione Giamboni degli inizi dell’800
Inquadratura aerea sulla Fondazione Giamboni dei giorni nostri
Inquadratura aerea del paese di Edolo degli inizi dell’800
Inquadratura aerea del paese di Edolo dei giorni nostri

Osservando le mappe all’inizio dell’800, confrontate con quelle contemporanee, possiamo notare alcune congruenze e anche delle differenze paesaggistiche.

Il complesso di cui fa parte la Fondazione era già tale nel 1800 anche se con funzione differente. Intorno poi sono state edificate altre costruzioni come ad esempio l’attuale ospedale che nelle mappe del catasto del 1800 risultava come un terreno non urbanizzato.

Inoltre, possiamo osservare anche che le mappe messe in relazione presentano lievi incongruenze poiché quelle più datate non sono state realizzate con la stessa precisione con cui si fanno le carte geografiche dei giorni nostri.

Catasto edolese dell’800: al di sopra della linea rossa possiamo leggere il nome di Nicolini Gaetano Franco

Come possiamo notare dall’immagine sopra, colui riconosciuto come il proprietario dell’edificio e dei terreni della Fondazione, era un certo Nicolini Gaetano Franco, il quale possedeva anche alcune edificazioni che sorgevano intorno alla struttura in questione.

Inoltre la piazza odierna dove si trova la Casa di Riposo presenta proprio il nome di Nicolini per rendere omaggio a questo signore che è stato il proprietario della struttura, la quale è diventata prima ospedale e poi casa di riposo, e anche proprietario del terreno dove è stata costruita la piazza citata sopra.

Piazza Nicolini

Curiosità:

  • Il Bar Americana, affianco la Casa di Riposo, era una casa privata dei Federici e nell’inizio dell’800 è passata alla famiglia Calvi, una delle più importanti di Edolo.
  • I bambini delle Scuola Elementare di Edolo vanno a trovare gli anziani per strappargli un sorriso.
  • I ragazzi del CFP tagliano i capelli e fanno manicure e pedicure agli anziani della struttura.
  • Nella Struttura operava anche Giuseppe Ravizza, medico e farmacista su cui è stato scritto un testo sulla metodica farmacologica del tempo (“Nella Valle Camonica dell’800”).
  • Le stanze adibite successivamente a ufficio del personale erano le sale chirurgiche dell’ospedale.

Fonti:

  • https://www.fondazionegiamboni.it/
  • Libro di Stefano Morosini “Nella Valle Camonica dell’Ottocento: Giuseppe Ravizza medico e farmacista in Edolo e il suo Archivio. Fondazione Domenico Giamboni”.

Articolo a cura degli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore F. Meneghini di Edolo: Boldini Mattia, Callegari Claudia e Schiappelli Angelo.

Comments are closed.