Chiesa di San Martino Villa Dalegno

POSIZIONE 46.25741274368121, 10.488847653509794
COMUNE Villa Dalegno,Temù, BS
Periodo di costruzioneXII secolo
Funzione originaleEdificio di culto
Funzione attualeParrocchia
FruibilitàAccessibile al pubblico

STORIA:


Prime attestazioni della presenza di un edificio di culto si hanno nel XII secolo. La chiesa preesistente, di cui non rimane traccia, è documentata negli atti delle visite pastorali della seconda metà del XVI sec. (1567-1573) dove è descritta come parrocchiale. La pala dell’altare maggiore di Giovanni Battista Galeazzi, raffigurante la Madonna con Bambino e Santi, è datata 1606, coeva alla tela collocata nel catino absidale di autore ignoto e raffigurante San Martino e il povero. Entrambe le opere appartenevano, con ogni probabilità, al precedente edificio e furono messe in opera solo dopo la fine dei lavori attorno al 1624. L’affresco in controfacciata, raffigurante il Giudizio Universale, opera di autore ignoto viene realizzato attorno alla metà del XVII secolo. L’altare dedicato alla Madonna viene allestito tra la metà e la fine del XVII secolo. Tra le opere spicca il paliotto attribuito a Giovanni Battista Zotti, raffigurante l’adorazione dei pastori tra la Vergine e l’Arcangelo Gabriele. Nel 1624 (costruzione intero bene) la chiesa viene edificata sulle vestigia della precedente. Nel 1748 (decorazione facciata) L’elegante portale maggiore, in marmo di Vezza. La data compare nell’iscrizione della cartella. Nel XIX (decorazione facciata) secolo vengono realizzati, da artista ignoto, gli affreschi in facciata: Maria Assunta nel timpano del frontone, i quattro evangelisti e quattro santi vescovi nelle nicchie tra le paraste. Nel XX (restauro intero bene). Tra gli anni 1972-1973 la chiesa è interamente restaurata: vengono restaurate le tele e le sculture, l’altare di San Luigi e vengono rifatti gli stucchi. Nel 1902 (decorazione esterno) realizzato il portale laterale in marmo bianco. La chiesa viene consacrata solo nel 1921.

Oggi:

Oggi la chiesa, dove vengono ancora celebrate messe, è aperta al pubblico.

Collocamento:


Il paese di Villa Dalegno sorge a mezza costa tra due ruscelli, sulle pendici meridionali di Cima Bleis di Somalbosco e del Monte Coleazzo, circondato da prati e campi terrazzati che caratterizzano l’ambiente sovrastante al paese, fino al limite di vasti boschi di conifere. Il centro storico mantiene la sua caratteristica di borgo medievale, stretto intorno alla chiesa parrocchiale di San Martino. La chiesa, parrocchiale di Dalegno dalle origini della rettoria, nel XII secolo si stacca dalla Pieve di S. Maria di Ponte di Legno e nella Visita Pastorale del 1562 viene registrata come “Parrocchiale: San Martino”. Per indicazioni stradali cliccare il link

PRIMA

DOPO

Mappa interattiva vista dall’alto

Mappa interattiva percorso per raggiungere la Chiesa

Articolo a cura degli studenti dell’Istituto Superiore F. Meneghini di Edolo. Beatrice Pasina, Vittoria Moreschi e Sara Perlotti.

Comments are closed.