Segni pagani e segni cristiani sull’Alta via dell’Oglio

Il progetto Segni pagani e segni cristiani sull’Alta via dell’Oglio si propone la realizzazione della segnaletica di un percorso attraverso le tracce della religiosità precristiana e cristiana in Alta Valle Camonica.

Il segno dell’avvicendamento tra i due culti è indicato dal passaggio di Carlo Magno, che, secondo numerosi racconti popolari, attraversando la valle ha cacciato i “pagani”, cioè i precedenti dominatori longobardi, imponendo l’arrivo del cristianesimo.

Il percorso porta quindi il visitatore ad attraversare i principali luoghi collegati alla leggenda del passaggio di Carlo Magno in Alta Valle Camonica, permettendo in questo modo la valorizzazione di beni culturali altrimenti sconosciuti, di recente interessati da restauri, campagne di scavo e studi.

Il percorso si articola in dodici tappe, due per ogni Comune dell’Unione, strutturate in una tappa principale e in una secondaria, che solitamente costituisce una deviazione rispetto all’itinerario.

Il progetto prevede un punto informativo per ogni Comune, che segnala il tracciato del percorso sul territorio comunale e le due tappe dell’itinerario.

In ogni sito interessato dal percorso verranno posti dei pannelli descrittivi.

Ogni punto informativo comprenderà una descrizione testuale, una fotografia dei siti presentati, una mappa complessiva del percorso, un QR-code che permetterà di connettersi ad una pagina del sito web dell’Ecomuseo dell’Alta Via dell’Oglio dedicata, le informazioni necessarie per ottenere l’accesso al bene (chi custodisce le chiavi, a chi rivolgersi, dove parcheggiare…) .

Ogni pannello comprenderà una breve descrizione testuale, la mappa del percorso, il QR-code che collega alla pagina descrittiva del sito.

L’itinerario si snoda attraverso strade di media montagna, facilmente percorribili. Attraversa siti di interesse naturalistico oltre che culturale, ed in particolare il Giardino botanico del Dos de li Barbine di Vione, che sarà inaugurato nel settembre 2012. Alcune delle località interessate sono state di recente coinvolte nelle iniziative culturali organizzate dalla Comunità montana di Valle Camonica e dal Distretto culturale, in occasione delle giornate di Del Bene e del Bello o di Aperto_2011 (chiesa di Sant’Alessandro, Dos de li Barbine).

Tappa 1 – Ponte di Legno

Tappa 2 – Temù

Tappa 3 – Vione

Tappa 4 – Vezza d’Oglio

Tappa 5 – Incudine

Tappa 6 – Monno

Comments are closed.