Estate 2021 – qualche bilancio

Martedì 5 ottobre, la cabina di regia si è riunita per fare il punto sulle attività estive.

I piccoli eventi che abbiamo organizzato hanno avuto un buon successo: più di 100 partecipanti nelle passeggiate con guida professionista tra i borghi dell’ecomuseo, e diverse centinaia di visitatori durante le aperture delle chiesette campestri realizzate grazie all’aiuto di tanti volontari.

Ecco qualche immagine dei nostri eventi estivi! (fotografie di Marta Ghirardelli)

Per il futuro, la cabina di regia intende proseguire con gli eventi che permettano di scoprire il nostro territorio, anche con qualche escursione durante la prossima stagione invernale.

Stiamo poi organizzando un convegno sulla figura di don Giovanni Antonioli, il parroco nativo di Monno e che per molti anni fu a Ponte di Legno, a cui nel 2019 è stato intitolato l’istituto comprensivo dell’Alta Valle Camonica. Una figura multiforme, che ha partecipato alla Resistenza, ha pubblicato diversi libri di racconti e di riflessione, ed ha segnato la memoria delle nostre comunità.

Per il futuro, vogliamo riprendere il nostro lavoro sui giochi antichi, organizzando una nuova edizione della manifestazione sui giochi delle terre alte (la prima fu nel 2017) e abbiamo in programma un nuovo libro, che parli ancora della cultura dei nostri paesi, a partire questa volta dal cibo e dalle ricette tradizionali.

A presto!