10-12 ottobre: La grande transumanza

Tra l’11 e il 12 ottobre, un gregge di pecore percorrerà l’Alta via dell’Oglio, per ricordare la transumanza che per secoli i pastori hanno compiuto dai pascoli dell’alta montagna fino alla pianura.

Il percorso del gregge sarà accompagnato da mostre, manifestazioni, eventi.

Scarica qui il programma degli eventi!

Il concorso sulla Grande Transumanza

Per l’occasione, l’Ecomuseo dell’Alta via dell’Oglio ha lanciato anche un concorso di fotografie e video clip sul tema della transumanza!

Qui si può scaricare la scheda di partecipazione ed il regolamento.

IL TERMINE PER L’INVIO DELLE OPERE E’ FISSATO AL 15 NOVEMBRE.

Qui sotto si riporta il testo del regolamento:

 

Regolamento concorso

Ecomuseo alta via dell’Oglio, in collaborazione con i comuni dell’Alta Valle Camonica e con l’unione dei comuni, in occasione della “GRANDE TRANSUMANZA 10-11-12 ottobre 2014”,  indice i seguenti concorsi sul tema “transumanza”:

–          Fotografia

–          Video clip

  1. 1.      tema del concorso – I lavori prodotti devono esprimere, in modo originale e creativo, realistico o simbolico, il tema della transumanza, tratto dall’evento che si svolgerà da Pontedilegno a Vezza d’Oglio dal 10 al 12 ottobre 2014.
  2. 2.      Requisiti di partecipazione- La partecipazione ai concorsi è aperta a tutti i fotoamatori esperti e/o dilettanti, senza limiti di età o nazionalità. I partecipanti dovranno dichiarare il pieno possesso dei diritti sulle immagini inviate, nonché consentire l’uso gratuito delle stesse da parte dell’ecomuseo alta via dell’Oglio.  Dovranno altresì dichiarare che il materiale prodotto partecipante al concorso è inedito e ripreso durante la manifestazione della transumanza dei giorni 10.11.12 ottobre.
  3. 3.      Modalità di partecipazione – La partecipazione al concorso è gratuita.   Ciascun concorrente può partecipare ad una o entrambe le sezioni inviando da 1 a 3 immagini o video clip, da inviare via mail all’indirizzo di posta elettronica concorsotransumanza@libero.it      unitamente alla scheda di partecipazione.     Il materiale può essere inviato anche via posta o consegnato a mano, su supporto DVD o penna USB alla sede dell’ecomuseo al seguente indirizzo: Ecomuseo alta via dell’Oglio, piazza Vittoria, 1 – municipio di Vione (BS) indicando sul plico “concorso grande transumanza 2014”
  4. 4.      le opere potranno essere a colori o in bianco/nero e dovranno avere:  a) fotografia in formato .jpg ad alta risoluzione (300 dpi) indicando nel titolo della foto “nome, cognome, titolo”;   b) videoclip (durata massima di 5 minuti);  sono ammesse anche fotografie modificate digitalmente al fine di raggiungere un risultato grafico o artistico.
  5. 5.      nella scheda di iscrizione per ciascuna opera allegata devono essere indicati il nome dell’autore, il titolo, il luogo di realizzazione, la categoria di appartenenza, eventuale descrizione ad illustrazione dell’opera.    Le opere anche se pervenute in ritardo non saranno restituite ma resteranno di proprietà dell’Ecomuseo Alta via dell’Oglio, che potrà disporne per qualsiasi utilizzo a scopo divulgativo e di valorizzazione senza alcun fine di lucro, impegnandosi a menzionare il nome dell’autore
  6. 6.      Giuria – Le opere saranno esaminate e giudicate da apposita giuria nominata da “Ecomuseo Alta via dell’Oglio” il verdetto sarà insindacabile ed inappellabile ad ogni effetto.
  7. 7.      Selezione e premi – Tutte le opere verranno esposte al pubblico in una mostra organizzata allo scopo e in tale occasione saranno premiati gli autori.    Premi: al primo classificato di ogni settore verrà assegnata una targa speciale e utilizzo delle sue opere  nelle varie attività di comunicazione dell’Ecomuseo per l’anno 2015, menzionandone l’autore.  La giuria si riserva l’assegnazione di altri ulteriori premi o menzioni.   A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione.
  8. 8.      Gli organizzatori del concorso si riservano ogni diritto di sospendere o modificare i termini della manifestazione qualora fosse necessario.
  9. 9.      Condizioni di partecipazione – Ogni partecipante al concorso, con la sottoscrizione della scheda di partecipazione, accetta incondizionatamente il presente regolamento.
  10. 10.  Trattamento dei dati – I dati personali raccolti saranno trattati ai sensi del D. Leg. 196/03 e verranno utilizzati solo ed esclusivamente ai fini dello svolgimento del concorso.
  11. 11.  informazioni – Per chiarimenti o informazioni alla partecipazione al concorso potrà essere contattato l’indirizzo di posta elettronica concorsotransumanza@libero.it     Altre informazioni sono reperibili sul sito www.ecomuseoaltaviaoglio.org
This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Comments are closed.