Eventi dell’estate 2012

Attività in corso – Estate 2012

“Le serate dell’Ecomuseo”

Un ciclo di serate sulla cultura e la storia locale per l’estate 2012

18 luglio 2012 VEZZA D’OGLIO ore 21.00 presso la sala conferenze della Torre Federici: “Che sia padrone di governare la casa” società, vita domestica, condizione femminile, a cura di Oliviero Franzoni

25 luglio 2012 TEMU’ ore 21.00 presso la Sala consiliare del municipio: “Gente capace di molta fatica” attività lavorative, mestieri, professioni, a cura di Oliviero Franzoni

01 agosto 2012 PONTE DI LEGNO ore 21.00 presso la Sala consiliare del municipio: “Le relazioni tra Vallecamonica, Valtellina e Trentino alla fine del Medioevo. Movimenti di persone e cosa attraverso i valichi alpini”, a cura di Massimo Della Misericordia (Università di Milano – Bicocca) *

08 agosto 2012 INCUDINE ore 21.00 presso la Sala parrocchiale: “I Federici e l’alta Vallecamonica, la contea di Edolo e Dalegno”, a cura di Luca Giarelli (Istituto per lo studio delle tradizioni alpine)

16 agosto 2012 VIONE ore 20.45 presso la Sala consiliare del municipio: “Vione archeologica”, conferenza sulle ricerche archeologiche sui siti medievali di Vione condotte dall’Università cattolica del Sacro Cuore e dirette dalla Sopraintendenza archeologica per la Lombardia.

19 agosto 2012 PONTE DI LEGNO ore 21.00 presso la Sala consiliare del municipio: “Carnevali e folclore delle Alpi. Riti, suoni e tradizioni popolari delle vallate europee” presentazione del volume a cura di Luca Giarelli e Marta Ghirardelli (Istituto per lo studio delle tradizioni alpine)

22 agosto 2012 PONTE DI LEGNO ore 21.00 presso la Sala consiliare del municipio: “L’alto corso dell’Oglio nei geografi e storici della prima età moderna (che mai lo videro in vita loro)”, a cura di Simone Signaroli (Camus – Museo Camuno)*

*In collaborazione con la Commissione cultura di Ponte di Legno

Mostra:  “Il tempo si è fermato”

Immagini e racconti di una impresa che ha segnato il nostro territorio

La mostra sulla costruzione delle dighe nella Valle d’Avio, tra i comuni di Temù e di Edolo, racconta una storia che si snoda sui primi decenni del XX secolo, e che segna l’arrivo della industrializzazione in Alta Valle. Attraverso le immagini del fotografo Simone Magnolini, i documenti e le testimonianze, la narrazione cinematografica di Ermanno Olmi, i visitatori possono ricomporre il quadro di un evento che ha influenzato profondamente lo sviluppo del nostro territorio e che ha cambiato il volto di una valle di montagna.

TEMU’ presso la scuola elementare dal 21 luglio all’01 settembre 2012

“A spasso nel tempo”

Visite guidate ai beni tutelati dall’Ecomuseo

I volontari dell’Ecomuseo vi portano alla scoperta dei tesori nascosti nei borghi dell’Alta Valle Camonica.

Vezza, tanti tesori e non saperlo

Vezza d’Oglio – 18 luglio 2012

• La pinacoteca parrocchiale;
  • La chiesa di S. Martino e il quadro di S. Giovanni Nepomuceno;
  • Vezza dall’alto vista dal campanile;
  • La fontana del Boi Grand (1720);

Ritrovo: a Vezza d’Oglio in piazza della Chiesa ore 10.00

Alla ricerca del drago per le vie di Temù

Temù – 25 luglio 2012

• Mostra “Il tempo si è fermato”;
  • Borgo di Temù;
  • Il castello del drago;
  • La chiesa di Lecanù;

Ritrovo: c/o ufficio informazioni ore 10.00

Incudine un paese tra luce e ombra

Incudine – 1 agosto 2012

• Il paese di Incudine e i suoi edifici storici;
  • Gli ex-voto della Chiesa parrocchiale;

Ritrovo: c/o ponte sul fiume Oglio ore 10.00

Villa Dalegno, il borgo sulla montagna

Villa Dalegno – 8 agosto 2012

• Chiesa dei disciplini;
  • Mulino;
  • Chiesa parrocchiale

Ritrovo: al parcheggio sotto la Chiesa di Villa Dalegno ore 10.30

Un pittore medioevale a Plampezzo

Ponte di Legno – 22 agosto 2012

• Visita alla chiesa di Plampezzo;

Ritrovo: al Ponte dei buoi (ss 300, bivio per Precasaglio) ore 11.00

La partecipazione alle escursioni è gratuita, la prenotazione va effettuata entro il giorno precedente.

Escursioni

In collaborazione con Alternativa Ambiente e Guide alpine Vallecamonica Adamello

22 luglio – TEMU’ – Visita alle dighe valle d’Avio, per ammirare in prima persona la storia raccontata nella mostra dell’Ecomuseo.

PER INFORMAZIONI

0364/94152 (Pro loco di Temù) – 0364/76131 (Pro loco di Vezza d’Oglio) – segreteria@ecomuseoaltaviaoglio.org