I segni dei pagani al Dòs de li Barbine

Il Dòs de li Barbine è un poggio posto poco sopra all’abitato di Vione. Passeggiando nel bosco che lo ricopre, magari tra i raggi del sole autunnale, oppure sul tappeto bianco della prima neve, non è difficile percepire l’antichità del posto, tra i sussurri del vento e  i cigolii dei rami.

Si tratta di un luogo di leggende e racconti, legati ai culti pagani che qui, dalle testimonianze storiche, sono proseguiti fino alle soglie del XVII secolo.

Qui puoi trovare più notizie sulla storia di questo luogo

Domenica 14 ottobre in occasione delle giornate di Del Bene e del Bello, sarà possibile visitare il Dos de li Barbine, dove di recente il Comune di Vione, l’Ecomuseo Alta via dell’Oglio e il consorzio forestale hanno realizzato un giardino di alberi d’alto fusto.

Ecco il programma:

* dalle ore 10.00 alle 12.00 visita libera al Dòs con possibile presenza di esperti forestali (Dr. Cerabolini – Dr. Mariotti);

* dalle 14.00 alle 16.00 presenza di esperti di botanica e forestali e di alcuni intrattenitori per bimbi di Alternativa Ambiente per un pomeriggio con elfi e gnomi.

Per questo giorno, sarà possibile visitare il santuario di Sant’Alessandro, con illustrazione delle vicende storiche e delle leggende sul luogo. (Solo su prenotazione da effettuarsi entro la mattinata di sabato 14 ottobre 2012)

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Comments are closed.