Alta Valle Camonica 1915-1918: le scuole raccontano la guerra

All’indirizzo http://altavalle1518.blogspot.it/ è online il portale che presenta le ricerche fatte dalle scuole primarie e secondarie dell’Alta Valle Camonica durante l’anno scolastico 2014/2015.
Il progetto è patrocinato dall’Ecomuseo dell’Alta via dell’Oglio, che ha realizzato il portale web e lo aggiornerà con i materiali prodotti dalle classi nei prossimi anni.

la mappa interattiva

Il portale sarà aggiornato anche nei prossimi anni, con nuovi lavori e iniziative.

Tra i contenuti già disponibili: ricerche sui caduti, diari e lettere “mai scritti”, inventati dagli studenti dopo l’esame di esempi reali, curiosità ed avvenimenti sul periodo 1915-1918 ricostruiti grazie all’esame di documenti originali.

Inoltre, è disponibile sul portale il collegamento ad una mappa interattiva che verrà man mano popolata di indicazioni sulle tracce della Grande Guerra sul territorio dell’Alta Valle Camonica.

Il progetto continua! Sono in attesa di essere caricati sul sito  illustrazioni e canzoni d’epoca, riprodotte dagli alunni delle scuole primarie… ed altro ancora, nei prossimi anni.

Un lavoro in corso, che coinvolge studenti di ogni ordine e prova a raccontare e capire quello che è accaduto e che ha segnato in modo irreversibile il territorio e le vite delle comunità dell’Alta Valle Camonica.

This entry was posted in Senza categoria. Bookmark the permalink.

Comments are closed.