Estate 2014: “Antichi mestieri”

Questa estate, l’Ecomuseo dell’Alta via dell’Oglio organizza un ciclo di eventi, incontri, conferenze, escursioni per approfondire la conoscenza della storia e della cultura della Alta Valle Camonica.

Dal 25 luglio al 31 agosto, dalle 1730 alle 1930 a Vione, presso la sede del Museo etnografico ‘L Zuf (ex-scuole) sarà aperta la mostra

“ANTICHI MESTIERI – FOTOGRAFIE D’EPOCA”

una esposizione di immagini e di altre testimonianze riguardante i lavori tradizionali del nostro territorio.

Ecco gli altri appuntamenti dell’estate:

18 luglio ore 21.00 – Ponte di Legno – Sala consiliare del Municipio – Conferenza: Lavoro e paesaggio nel medioevo a Dalegno e nelle valli alpine  (prof. Massimo della Misericordia).

24 luglio ore 9.00 – Piazza di Ponte di Legno – Passeggiata di nordic-walking e visita alla chiesa di Plampezzo (€ 15 a persona, max. 20 persone. Iscrizioni: 349 6954214)

25 luglio ore 21.00 – Vione – Museo Zuf – Lettura poesie dialettali con proiezione di immagini (Marino Tognali e Giancarlo Sembinelli)

31 luglio ore 21.00 – Vezza d’Oglio – Torre Federici – Lettura di poesie dialettali (Franca Tomasi)

03 agosto – Monno – Fenfesta (in collaborazione con la Pro Loco di Monno)

05 agosto ore 21.00 – Temù – Sala consiliare – Presentazione del libro Sculture d’Artificio di Virtus Zallot e visita alle sculture lignee della Chiesa di S. Bartolomeo.

22 agosto ore 14.30 – Incudine – Chiesa di S. Maurizio – Visita agli ex voto della Chiesa di S. Maurizio

22 agosto ore 21.00 – Incudine – Sala parrocchiale – Conferenza: Gli ex voto della Valle Camonica

28 agosto ore 9.00 – Piazza di Temù – Passeggiata di nordic-walking da Temù a Vione, sulla via di Carlomagno (€ 15 a persona, max. 20 persone. Iscrizioni: 349 6954214)